Gaya Gelato partecipa ad HOST, evento globale per tutto il mondo dell’Ho.re.ca e del Food Service che si tiene dal 13 al 17 ottobre presso Rho Fiera a Milano. Siamo insieme al nostro partner Principessa presso il PAD 10P – Stand C90/D89 per presentare una serie di eventi dedicati al gelato sostenibile e di alta qualità in compagni di alcuni interpreti del settore.

Felipe Zuniga (Responsabile Processo Logistico e Produttivo in Gaya, responsabile tecnico Principessa, Socio di Tempi di Recupero)

Tutti i giorni – 11:00 – 16:00 
Felipe si è avvicinato casualmente al mondo del gelato ne è rimasto ammaliato, tanto da diventare la sua ragione di vita. Il suo è un mix vincente di influenze, culture e scuole di pensiero radicate nella tradizione italiana del gelato artigianale e gastronomia internazionale. Con la convinzione che ci sia sempre da imparare, negli ultimi anni si è dedicato a perfezionare le sue tecniche lavorando affianco di chef stellati, bartender e pasticceri internazionali studiando a fondo le materie prime per cogliere al massimo le loro potenzialità.

Katarina Nikolic (Radost)

13-14-15-16 ottobre – 12:00
Dal palcoscenico del teatro d’opera alla produzione del gelato artigianale a Sofia, in un neonato progetto che vede come protagonisti l’azienda bulgara Harmonica Organic Foods e l’italiana Gaya Gelato Lab.
Katarina, di origini yugoslave, italiana di adozione, ha sempre vissuto questa dualità: arte del palcoscenico e arte del cibo genuino. Il gelato resta la sua grande “missione”, il suo desiderio di creare un prodotto genuino legato alla cultura. Questo sogno si è concretizzato grazie all’incontro con due persone eccezionali, Stefano Grandi, creatore della macchina mantecatrice Principessa , e Felipe Zuniga suo trainer, che letteralmente la trascinano in questo mondo innovativo e sostenibile, dove ha capito che il gelato si può produrre curando non solo gli ingredienti, ma anche in maniera responsabile, ossia senza spreco d’acqua e con bassi consumi energetici.

Carlo Catani (Communication Manager and Sustainability Expert di Gaya Gelato, Presidente APS Tempi di Recupero)

16 ottobre – 15:00
Il cambiamento è ora?
Abbiamo ancora il tempo per recuperare? E come possiamo fare?
Interrogativi costanti per chi ha una coscienza e si batte per il cambiamento, come l’associazione Tempi di Recupero che Catani ha fondato per promuovere la consapevolezza e la sostenibilità in ambito enogastronomico e non. Tempi di Recupero promuove una visione consapevole del mondo contribuendo con le proprie iniziative al raggiungimento dell’obiettivo socio-economico del cibo buono e sostenibile. Valorizza la cultura del recupero gastronomico a partire da materie prime, prodotti e produzioni artigianali attraverso un network di professionisti – tra cui molto gelatieri -, artigiani e imprenditori attenti agli stessi valori.

Manlio Larotonda (Cacao Disidente, Socio di Tempi di Recupero)

14 ottobre – 15:00
Il cambiamento climatico sta modificando profondamente la vita sulla Terra e l’impatto si fa sentire prima del previsto. L’aumento della temperatura e lo stress idrico aumentano la vulnerabilità di alcuni settori, tra cui l’agricoltura e, più specificamente, la produzione di cibo. Il cacao è una coltura importante nell’economia di molti paesi, poiché mantiene un importante sistema agroindustriale a beneficio dei piccoli produttori e la loro produzione è andata aumentando a poco a poco. Si registra una tendenza di consumo a “contenuto etico”. Al tempo stesso, la salvaguardia delle produzioni tradizionali è ormai un’esigenza generale per tutelare l’identità delle comunità locali, ma anche per rilanciare l’economia di settori e aree marginali penalizzati dai processi di globalizzazione dei mercati e di omologazione delle produzioni.